Salute e Sanità Pubblica

Sabato 7 ottobre 2017 il nostro MeetUp “5 Stelle Latina in MoVimento” ha organizzato al Circolo Cittadino un evento della massima importanza, per il mondo a 5 Stelle che vogliamo realizzare.

I continui tagli alla sanità pubblica e i disservizi, prima o poi toccano ciascuno di noi. Sappiamo quanto tempo dobbiamo aspettare al pronto soccorso e dopo quanti mesi, se non anni, ci fissano una visita o un esame di cui abbiamo necessità.

C’è un preciso disegno dietro a tutto questo, teso a favorire la sanità privata a discapito di quella pubblica, nell’ottica di un progressivo smantellamento dello stato sociale. Questo perché non si vuole riconoscere il diritto di ciascuno ad avere soddisfatti i bisogni primari: un popolo bisognoso si trasforma facilmente in un popolo di sudditi.

Purtroppo poi, i grandi interessi delle multinazionali farmaceutiche la fanno da padrone nel mondo della sanità. Per loro è molto più proficuo che una persona sia malata, meglio ancora se con una malattia cronica. Ogni malato, per loro, è fonte di profitto. E nel mondo che ci vogliono imporre il profitto detta legge.

Per questo ci dobbiamo incontrare e confrontare, raccontare le nostre storie, i nostri bisogni. Esprimere le nostre idee, indicare possibili soluzioni. Dobbiamo avere chiara la direzione che la sanità pubblica deve prendere per mettere al centro, invece del profitto delle multinazionali farmaceutiche, il cittadino, la sua salute, il suo benessere. E per questo deve essere informato sui rischi che corre e su come ridurli al minimo. Questo deve diventare l’obiettivo principale della sanità pubblica.

Ecco perchè è importante la partecipazione, per dimostrare che i cittadini stanno prendendo coscienza dei loro diritti. Solo un popolo informato, consapevole e solidale potrà imporre la propria volontà.

Pubblichiamo la ripresa dell’interessantissimo evento.
Ringraziamo i relatori, i convenuti e il nostro attivista Giorgio Serra che ha effettuato le riprese e ce le ha rese disponibili.
L’intero evento è diviso in 6 parti:

PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
QUARTA PARTE
QUINTA PARTE
SESTA PARTE

Link al Libro Bianco della Salute del M5S Lazio, frutto di quattro anni di lavoro coordinato dal consigliere regionale Davide Barillari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *